Comunicato stampa: Stop alla demolizione indiscriminata di edifici meritevoli di conservazione

1 July 2013

Il gruppo in CC del PPD cittadino, alla fine d’ aprile, ha inoltrato al Municipio una mozione intitolata “stop alla demolizione indiscriminata di edifici meritevoli di conservazione”.  L’intento è quello di “riconoscere e preservare quanto meglio rappresenta la memoria storica, culturale ed architettonica della nostra società”.  Quello PPdino è stato il primo atto politico quale risposta, concreta, agli umori serpeggianti in città dopo l’increscioso abbattimento del villino Salvioni che tanto ha fatto discutere. Le successive iniziative, tra le quali citiamo la raccolta firme tramite petizione da parte della Stan, inseguono sostanzialmente i medesimi obiettivi della mozione, la quale nel frattempo è già stata assegnata alle singole commissioni per i necessari approfondimenti.

Il PPD ha appreso con piacere che il Municipio, negli scorsi giorni, “ha deciso di sospendere l’esame dei progetti che prevedono l’abbattimento di stabili di pregio, ma potenzialmente da preservare” (vedi Cdt del 28.6.2013). Il PPD da una parte plaude quanto sopra e dall’altra auspica che le proposte contenute nella mozione vengano formalmente adottare in tempi ristretti, per rispondere con concretezza e fermezza alla preservazione della qualità architettonica di edifici storici che purtroppo attualmente non risultano inseriti nell’elenco dei beni culturali da proteggere.

PPD Bellinzona